Chi siamo
Noi di FormaSIC
Il progetto FormaSIC s.r.l. nasce dall’impegno e la passione profuse per questo settore.
Da un’esperienza quinquennale nell’ambito della sicurezza sul lavoro, nasce e si evolve il progetto FormaSIC di Miglietta Maurizio, con l’impegno fornire soluzioni complete e ad hoc che soddisfino le esigenze delle aziende e del singolo in termini di salute e sicurezza sul lavoro, formazione e ambiente attraverso i nostri corsi e la consulenza personalizzata.
L’azienda si avvale di un team di professionisti in grado di soddisfare l’intero fabbisogno di servizi di sicurezza e prevenzione per aziende pubbliche e private, ha operato per aziende ed enti di ogni settore e dimensione su tutto il territorio nazionale. L’esperienza e la competenza del fondatore svilupattesi per aziende ed enti di ogni settore e dimensione su tutto il territorio nazionale, Maurizio Miglietta, garantiscono la massima affidabilità e la possibilità di sviluppare servizi in linea con le specifiche esigenze della committenza.
Perché ci occupiamo di sicurezza
Ogni anno in Italia si verificano 1.000.000 di infortuni sul lavoro e ben 4 persone ogni giorno muoiono proprio a causa di tali incidenti. Ben un terzo degli incidenti si verificano,non perché le aziende applichino scarse misure di prevenzione e protezione, ma a causa della mancata conoscenza dei rischi da parte dei lavoratori. La formazione e l’informazione sono indispensabili. Per «informazione» si intendono tutte le notizie relative ai possibili rischi presenti in azienda, con «formazione» si indica l’insieme delle regole e procedure che il alvoratore deve conoscere per lavorare in sicurezza. Quasi tutte le aziende sono a conoscenza degli obblighi relative alla formazione di RSPP, RLS,addetti pronto soccorso e lotta antincendio ma solo poche conoscono o rispettano l’obbligo (imposto dagli art.36-37 D.Lgs 81/08) di formare tutti i lavoratori in occasione : dell’assunzione del trasferimento o cambiamento di mansioni, dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. Si sa che i lavoratori sono particolarmente esposti ai rischi nei primi tre mesi di lavoro oppure dopo tre anni si sentono così esperti nelle loro mansioni che arrivano a rinunciare ai dispositivi di protezione. La sicurezza però è un diritto/dovere per il lavoratore. E’ facile immaginare perché sia un diritto ma a volte i lavoratori non sanno che è un loro dovere utilizzare correttamente i macchinari, le apparecchiature nonché i dispositivi di protezione e sicurezza. Un lavoratore che non utilizza i dispositivi di sicurezza rischia la propria salute (o la vita ) e può anche essere licenziato per giusta causa (poiché compromette la sicurezza propria e degli altri lavoratori). Per questo motivo è importante che ogni azienda: – effettui una valutazione dei rischi – attui delle misure di prevenzione e protezione adatte – realizzi un piano di formazione per tutti i dipendenti (diversificato in base ai rischi ai quali sono esposti) – predisponga degli interventi di controllo per verificare che tutti rispettino le norme di sicurezza. probabilmente è impossibile fare in modo che non si verifichino più incidenti sul lavoro ma informazione, formazione e rispetto delle norme, possono sicuramente portare ad una diminuzione degli incidenti ed una riduzione della loro gravità.
CONTATTI
SEDI
Via Ludovico Ariosto, 51 - 73100 Lecce (LE)
Via Aldo Moro, 22 - 73100 Lecce (LE)